Cosa vuoi fare da grande?

Orientamento universitario

Accendi la consapevolezza, scopri chi sei e dove vuoi andare.

Quando parlo con i giovani del loro futuro, li trovo desiderosi di apprendere, di presentarsi al meglio, di fare qualcosa per cui essere ricordati. Hanno grosse potenzialità ma al tempo stesso sono impauriti da tutto: dal mondo del lavoro così complesso e oscuro, dal timore di fallire o di deludere le aspettative dei loro genitori, amici o fidanzati.

In più il passaggio dalle scuole superiori al mondo universitario può essere disorientante. Per questo accompagno giovani diplomati o diplomandi a decidere cosa fare dopo il diploma: se andare all'università e quale corso di laurea scegliere, oppure se inserirsi sin da subito nel mondo del lavoro.

per farti scoprire cosa fare dopo il diploma. Le esercitazioni riguardano le tue inclinazioni e le tue motivazioni personali, la modalità con cui hai scelto la scuola superiore, le tue materie preferite e quelle che non lo sono e perché, gli interessi extrascolastici che hai, i valori che ti ispirano e perché, le competenze che vorresti maturare nel tuo futuro.

dal punto di vista degli interessi e dei valori che abbiamo individuato insieme.

più in linea con quanto emerso mettendo a confronto i piani di studio di più atenei.

in caso il corso di laurea prescelto fosse ad accesso limitato (con test di ingresso).

In cosa sono diversa

Sono l’unica nel territorio padovano a occuparmi privatamente di orientamento universitario

Solitamente questa attività viene svolta dalle università: si tratta principalmente di un orientamento di tipo informativo, vuol dire che si spiegano i piani di studio di ogni corso di laurea, le modalità d’accesso e gli sbocchi occupazionali.

Mi so destreggiare molto bene nel sistema universitario

grazie alla mia esperienza lavorativa presso l’Università degli Studi di Padova, l’Università Ca’ Foscari e l’Università Iuav di Venezia. Essere informati delle reali opportunità del territorio, permette di essere concreti e pragmatici.

Offro un servizio in più

Oltre all’orientamento universitario, se lo desideri, posso guidarti nella nuova vita universitaria, nella ricerca di un metodo di studio che massimizzi i tuoi risultati accademici, nel superamento dell’ansia da esame, nella preparazione ai test d'ingresso.

Cosa ottieni da questo percorso

Acquisirai chiarezza, serenità, fiducia e positività nel futuro, energia e vitalità.
In particolare capirai:

  • se iscriverti all'università o se andare a lavorare;
  • quale corso di laurea scegliere;
  • cosa comporterà la tua scelta in termini di responsabilità, tempo, e impegno richiesto, metodo di studio, sbocchi occupazionali;
  • come organizzare al meglio la tua vita universitaria.

Per chi è questo percorso

L’orientamento universitario è pensato per i giovani diplomati o per i diplomandi che vogliono capire se proseguire gli studi oppure no. Per chiunque pensa di iscriversi all'università o per chi è già iscritto a un corso di laurea ma è in crisi e vuole rivedere la decisione presa.

La tua domanda nel cassetto

Ma se poi sbaglio?

L’orientamento universitario non è un bollino 100% hai scelto bene. Questo percorso ti dà il coraggio di ascoltare i tuoi sogni, è una carezza alle tue paure. Possiamo sempre prendere decisioni sbagliate, in ogni momento. Il bello di questo percorso è che seguendo un metodo preciso di riflessione e consapevolezza, il rischio si riduce moltissimo.