La tua alleata

Sono Giulia Cinque, psicologa del lavoro e career counselor: aiuto le persone a decidere cosa fare a livello professionale e accademico, a operare delle scelte serene e consapevoli rispetto al loro lavoro o al corso di laurea che li attende.

Creo percorsi di orientamento personalizzati che si fondano sulle esigenze personali. Perché le persone che arrivano da me sono tutte diverse e tutte speciali. C’è chi ha già le idee chiare sul settore in cui inserirsi e vuole sistemare CV, lettera motivazionale e profili social; chi ha in mente un lavoro ideale ma ha troppa paura di ascoltare la pancia; qualcuno che nel bel mezzo della sua giovane età non sa proprio come andare avanti o che ha bisogno di una rassicurazione per convincersi che quello è proprio il corso di studi giusto; c’è qualcun’altro che non è contento della posizione lavorativa in cui si trova ma non sa come uscirne; c’è chi è disoccupato e nell’immobilità delle cose non sa da dove ricominciare.

A quel punto arrivo io, prendo per mano e accompagno verso i grandi sogni per fare chiarezza e per realizzarli.

Come lavoro

I valori alla base del mio lavoro di career counselor, una sorta di manifesto

Sono molto pragmatica e concreta. Guido le persone verso la giusta corrispondenza tra la posizione ideale e quello che offre il mondo universitario o lavorativo. Metto insieme competenze, passioni, aspirazioni, possibilità del territorio, guadagni auspicati, tempo, risorse, distanze.

La consapevolezza

Credo che ogni persona sia unica e vada bene così com'è, con le proprie risorse e con le proprie aree di miglioramento. Consapevoli del nostro valore siamo spinti a fare qualcosa che ci piaccia davvero: è importante imparare a decidere con responsabilità, consapevolezza e serenità.

L’ottimismo

Entusiasmo, positività, pura energia. Pensare a una nuova opportunità lavorativa o a un percorso universitario non deve essere per forza una cosa pesante o seriosa, può essere anche allegra ed energizzante. Questo è l’approccio che preferisco: trattare argomenti seri e complessi coma la decisione del proprio futuro con il sorriso. Non vuol dire sminuirli ma usare l’ottimismo come risorsa segreta.

Le persone

Comprendo, non minimizzo, non giudico. Non cambio le persone ma le spingo a sperimentare il massimo delle loro potenzialità: voglio aiutarle a decidere qual è oggi la strada migliore da percorrere, con i loro tempi e le loro modalità. Credo in particolar modo nella forza straordinaria delle donne e nelle potenzialità dei giovani, nell'apertura mentale, nella lotta contro qualsiasi forma di discriminazione.

La chiarezza

Sono molto trasparente rispetto ai risultati che si possono ottenere con i miei servizi: per esempio, non trovo lavoro a chi è disoccupato ma fornisco gli strumenti utili per raggiungere una piena consapevolezza circa le proprie competenze e i propri desideri. Poi accompagno le persone a realizzarli.

L’utilità

Sono fortunata perché trovo il mio lavoro estremamente utile: do strumenti concreti per conoscersi più a fondo e inserirsi con sicurezza nel mondo universitario e lavorativo. Oltre ai colloqui individuali di career counseling e orientamento universitario in studio o presso enti esterni mi occupo anche di:
- Formazione sulle soft skills , come comunicazione, lavoro di gruppo, problem solving, gestione del tempo e dello stress.
- Webinar o laboratori di orientamento universitario o professionale presso le Università, le scuole superiori e altri enti del territorio.

La curiosità

Mi piace relazionarmi con persone diverse da me, ciascuna con la propria storia; entrare in mondi altrui fatti di pensieri, esperienze, lavori, interessi e desideri.

Chi ha lavorato con me dice

Può esserti utile sapere di me che

Sono amante della vita

La vita è difficile e complessa, è un dato di fatto. Ma siamo noi a porre le basi della nostra felicità. E se siamo felici, possiamo contribuire alla felicità di chi ci sta vicino.

Sono mamma di due meravigliose creature

Niccolò e Andrea. La maternità mi ha permesso di riflettere sull'identità femminile e sulle aspettative che la società ha nei confronti della donna. Comprendo molto bene le difficoltà reali nella conciliazione della vita privata con quella professionale.

Sono donna che lotta per le pari opportunità di genere

Fin dall’infanzia sono stata affascinata da questo tema. Conosco bene gli ostacoli che devono fronteggiare le donne in cerca di occupazione oltre ad aver sperimentato purtroppo in prima persona le varie discriminazioni di genere sul luogo di lavoro.

Cosa posso fare per te?

Orientamento professionale Orientamento universitario

Se hai delle domande sul mio lavoro e su come posso esserti utile, scrivimi!
info@giuliacinque.it